T E R R A L I B E R A dai V E L E N I


NUOVO SITO : http://liberidaiveleni.eu/

PAGINA f a c e b o o k: 


NO ALL'ASFALTO SUI COLLI DI CISTERNINO

- Comitato Salvaguardia Ambiente e Territorio Cisternino -


Sottoscrivi l'appello alle amministrazioni pubbliche

 QUI: FIRMA LA PETIZIONE ON LINE


 

Si invitano tutti i cittadini di Cisternino, nonché tutti coloro che, anche se residenti altrove, sono coinvolti dal nuovo progetto della cd. "strada dei colli", a fare appello al Comune di Cisternino e alla Regione Puglia perché la nuova strada prevista tra Ostuni e Cisternino, non venga realizzata. Infatti una strada asfaltata a doppio senso di marcia, con guard-rail e quant'altro, discendente dalla strada alta di Ostuni per percorrere poi le contrade fino alla Madonna d'Ibernia. con almeno 11,50 m. di larghezza

1) comprometterebbe gravemente il paesaggio e l'ambiente ancora relativamente integro della collina tra le due cittadine, cioè di un'area protetta e andrebbe a confliggere evidentemente con il nuovo Piano Paesaggistico Regionale.

2) comporterebbe centinaia di espropri di terreni coltivati e boschivi con distruzione di numerosissimi muretti a secco tradizionali e alberi secolari quali ulivi e fragni;

3) danneggerebbe gravemente sul piano economico, ambientale e della salute le piccole aziende agricole e turistiche e le abitazioni situate in tutta l'area.

Si chiede perciò alle amministrazioni pubbliche di non procedere con questo progetto limitandosi, ove necessario, a migliorare lo stato delle strade esistenti e proporre alla Regione Puglia di poter destinare il finanziamento anche al miglioramento della viabilità e alla manutenzione in tutto il territorio comunale.
In subordine si invitano le amministrazioni a prendere in esame valide alternative urbanistiche per ridurre il disastroso impatto ambientale e sociale provocato da uno stradone a doppio senso. Si chiede infine che tutti gli abitanti delle zone interessate, e chiunque ne faccia richiesta, vengano tempestivamente e regolarmente informati sulle decisioni assunte e loro eventuali modifiche, nonché sui tracciati definitivi e lo stato dei lavori.
Comitato Salvaguardia Ambiente e Territorio Cisternino
QUI: FIRMA LA PETIZIONE ON LINE
***

Mettilo in cartella

Marte 13 Terra Libera dai Veleni 



Tessera il cartello e

collaborAzioni

con Thè.



Calib Libreria Caffe Cisternino 
ore 18.30

VIA CIRO MENOTTI, 8
(sotto via Papini)

CISTERNINO
Maya Town
mappa



------------------------------------------------------------------------------------------------------------


 T E R R A  L I B E R A dai  V E L E N I


Per CISTERNINO TERRA LIBERA dai VELENI
Domenica 20 gennaio 2013
ore 15,30 convocazione
ore 16,00 apertura verbale di assemblea
a Cisternino presso il Cubos
-ringraziamo per massima puntualità-

contatti:
email: comitato@liberidaiveleni.eu
sito liberidaiveleni.eu
 scrivania di lavoro WIKI :  
http://www.poteredecrescita.net/
Buon Vento  
 

Nella primavera del 2011 è nato il comitato di cittadini LIBERI DAI VELENI
Il comitato è formato da persone di tutte le età, di tutte le culture e di tutte le origini politiche che vivono sempre o gran parte dell’anno nel territorio della Valle d'Itria tra i comuni di Cisternino, Ceglie Messapica, Ostuni, Locorotondo e Martina.

Il comitato si prefigge di sensibilizzare e convincere l’opinione pubblica e gli amministratori locali che l'uso e  l’abuso dei diserbanti in agricoltura è diventato un pericolo enorme dopo decenni di utilizzo.
E’ dimostrata l’estrema tossicità e pericolosità di questi prodotti, in primo luogo su chi li usa, spesso in modo indiscriminato e fuori da qualsiasi controllo, e conseguentemente sulla catena alimentare, sulla flora e sulla fauna.
La tecnologia e l’esperienza forniscono ormai molti altri mezzi per mantenere i campi, coltivare in modo biologico, sostenibile e davvero pulito.
E' necessario inoltre, allargare la visuale e considerare realisticamente anche il primario aspetto turistico dei nostri territori così apprezzati proprio per la loro integrità e bellezza che deriva da tradizioni antiche e grande rispetto dell’ambiente.
Un territorio che ha attraversato i secoli senza essere avvelenato.  Ricordiamo quanto sia negativo un paesaggio “bruciato”, distrutto dai pesticidi proprio in funzione di quello sviluppo tanto decantato dai politici, quasi mai praticato in modo intelligente e sostenibile.
Bene, è ora di riunire le forze, di fare del nostro meglio per avere un futuro più sano, compatibile e migliore in un ambiente che già corre immensi rischi e che non ha certo bisogno dell’irresponsabilità degli avvelenatori.
Il Comitato è aperto a qualsiasi persona sensibile a questi problemi e che possa anche minimamente inpegnarsi e contribuire con la propria presenza ed esperienza.
Il comitato vuole come prima azione rivolgersi e chiedere alle amministrazioni comunali, giunte e consiglieri, e ai prossimi candidati dei Comuni della Valle d'Itria (soprattutto làddove sono previste le amministrative) di prendere una posizione chiara su questi temi, che attivino tutti quei controlli previsti dalla legge, che creino le condizioni in collaborazione con le popolazioni per limitare al massimo l’uso dei diserbanti, con campagne informative e tutte quelle iniziative volte a fare del nostro territorio un ambiente sempre più naturale, incontaminato e bello.
          Vorremmo poter dire un giorno al mondo che nei nostri comuni, primi in Italia, sono bandite tutte le sostanze tossiche usate in agricoltura, che siamo all’avanguardia nei sistemi biologici e alternativi e che tutti possono venire a farci visita per veder come si fa.
Finalmente LIBERI DAI VELENI

Per sostenere il comitato partecipa alle prossime riunioni, aderisci con un cartello "TERRA LIBERA DAI VELENI"  e contattaci.
Le tue idee saranno preziose.

contatti:
email:  comitato@liberidaiveleni.eu
sito: liberidaiveleni.eu
scrivania di lavoro: poteredecrescita.net/cibare/