lunedì 6 febbraio 2012

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

Comune di Cisternino
Conferenza alla cittadinanza
del dott. Franco Berrino,
Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva,
Istituto Nazionale Tumori, Milano

Il 20 febbraio alle 17,00 a Cisternino presso la Sala Consiliare del Comune, in Piazzale Aldo Moro, si terrà la conferenza aperta dal titolo ‘La salute vien Mangiando’.
Ospite d’eccezione il Prof. Franco Berrino che spiegherà come l’alimentazione possa rappresentare uno strumento di prevenzione dei tumori e come sia possibile promuovere cambiamenti negli stili alimentari.



Il Prof. Berrino, Epidemologo, Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la cura dei Tumori di Milano, che da trent’anni svolge attività di ricerca e prevenzione, ha studiato l’importanza che una corretta alimentazione ha nell’ostacolare l’insorgenza dei tumori.

Durante la conferenza verranno spiegate le raccomandazioni del Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF) al quale il Prof. Berrino ha preso parte assieme a 100 ricercatori, epidemiologi e biologi dei più prestigiosi centri di ricerca al mondo. Il Fondo Mondiale promuove la prevenzione primaria dei tumori attraverso la ricerca e la divulgazione della conoscenza riguardo le loro cause.

Saranno, inoltre, presentati i risultati dell’ EPIC (European Prospective Investigation into Cancer), il più grande studio prospettico mai intrapreso, che segue 500.000 persone reclutate in 10 paesi europei. Lo studio ha, recentemente, confermato l’azione preventiva  che il consumo di alimenti ricchi di fibre alimentari, così come cereali, verdura e frutta hanno nell’insorgere di alcuni tumori.


La conferenza, patrocinata dal comune di Cisternino, è stata organizzata grazie al lavoro di tre associazioni locali da sempre attive nella promozione dei prodotti locali, biologici e naturali: ‘La Valle del Biolocco’, ‘Scriptavolant’ e ‘Lasalutemelamangio’.

Per informazioni:
tel. 334.8328297
e-mail: valledelbiolocco@gmail.com
Marilena Nardelli e Giuseppe Rubino


Hanno collaborato:

Comune di Cisternino

Scripta volant
Comitato Liberi dai Veleni
I giardini di Pomona

B&B Millefiori di Andreas e Alberto


Digisolving
Azienda agricola LamaChiara
Biò Alimentazione Biologica-intolleranze MartinaFranca
Canapuglia
Elisio, Ristorante
Erboristeria L'Albero della vita Ostuni
Erboristeria il Gelso
Erboristeria Fanelli Cisternino
Hotel Lo Smeraldo
I Tre Girasoli, alimenti biologici Cisternino
Sole Terra, alimenti biologici Fasano


...

2 commenti:

  1. Chi è interessato a condividere la propria o altrui auto per recarsi alla CONFERENZA, può contattarci e recarsi nei seguenti punti di incontro :

    -Car sharing dal centro Valle d'Itria alle ore 16.45 al bar della Valle
    -Car sharing da Martina: appuntamento alle ore 16.40 da Zigrino auto (vista valle d'itria
    -Car sharing da Ceglie: appuntamento alle ore 16.45 in benzinaio/bar da definire
    : ))

    Sentiamoci, altrimenti il passaggio non è garantito. G R A Z I E
    Per quanti vogliono condividere auto e benzina da altri paesi...indicate le vostre necessità qui di seguito.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Car sharing da Conversano - Sede Associazione Culturale CanaPuglia, Via Adua N°33 (Nei pressi dei Licei) Info Tel. 389.9055.930 - 080.321.8146

    RispondiElimina