lunedì 31 gennaio 2011

Vota la riunione : ))

La riunione si terrà a Cisternino.
Quando preferisci ?
Dal primo febbraio a domenica 6.
Dicci la tua disponibilità per giorno e fascia oraria.
Se abbiamo la possibilità di scegliere...è meglio farlo insieme.

Io propongo sabato 5 febbraio dalle 18.30 alle 20.30
Chi non ha ancora sottoscritto la quota di acquisto mensile, potrà ancora farlo.
Tu, quando preferisci?

domenica 30 gennaio 2011

Bioland

Il pastifìcio di Gravina di Puglia cura il processo fin dalla coltivazione del grano duro

Fiera SANA
Una produzione di soli 200 quintali di pasta l'anno, ottenuta da grano duro coltivato biologicamente e venduta anche all'estero, dove piace soprattutto a irlandesi, inglesi e tedeschi. È la pasta biologica della Bioland di Gravina di Puglia, nel barese. 
Maria Teresa Leone e Michele Loiudice, marito e moglie, curano (insieme ai figli) tutta la filiera del grano duro biologico: dalla coltivazione alla trasformazione, alla produzione di pasta per finire alla commercializzazione. I grani duri vengono coltivati nelle aziende dei due coniugi: la prima è in agro di Gravina di Puglia, in contrada “Secondino”, ed è estesa quasi 20 ettari e la seconda è in agro di San Mauro Forte, nel Materano, in contrada “Piano Miele” e “Don Filippo” (in tutto circa 80 ettari).
La Bioland è un'azienda agricola biologica certificata dal 1993 e Michele Loiudice segue, in prima persona, tutte le fasi, dalla coltivazione al raccolto del grano duro, alle trasformazioni del cereale in farine, pasta artigianale, biscotti, pane e altri derivati. Introdotta quasi 5 anni fa la pasta ottenuta da semola di grano duro viene lavorata artigianalmente e viene prodotta in molti formati (orecchiette, cavatelli, signorine, cavatellini, canterelli, ferretti lucani).
               Dal 2006 l'azienda si è anche dotata di un proprio mulino di macine a pietra - prima la molitura avveniva in un molino a macine di pietra certificato biologico situato in provincia di Pescara - la cui portata è limitata (massimo 500 chilogrammi all'ora), e che è destinato alla trasformazione della produzione aziendale di grano duro e tenero di varietà antiche, quasi inesistenti sul mercato, in farine integrali e non integrali (setacciate con buratto). La Bioland ottiene una pasta di semolate di grano duro trafilata in bronzo che poi essicca a bassa temperatura in 7 formati (fusilli, pennette rigate, rigatoni, tubetti, gemelli, spaghetti, linguine) e che confeziona insieme all'imbustaggio delle farine e dei legumi.
L'azienda infatti produce anche i legumi che vengono adottati nel sistema di rotazione quali lenticchie, ceci e cicerchie, coltivate sempre secondo le metodologie dell'agricoltura biologica. Ogni anno la produzione di grano duro è di quasi 350 quintali da cui si ottengono, in media, 200 quintali di pasta biologica venduta all'estero (soprattutto Irlanda, Inghilterra, Germania) e per il 90% in Italia, specie nel Centro-nord.
“Tutti i nostri prodotti biologici, dalla pasta alla semola, alla farina, ai legumi vengono venduti - spiega Filippo Loiudice che lavora in azienda insieme ai genitori e agli altri fratelli - da Roma in su. Lo sviluppo dei consumi di prodotti biologici è ancora lento, ma cresce con gradualità”. I canali di distribuzione della Bioland sono i negozi specializzati biologici e i gruppi di acquisto.

Vincenzo Rutigliano

Aricolo di giornale del quotidiano “Il Sole 24 Ore” del 7-13 settembre 2007 - “Sana, la fiera delle Qualità”

giovedì 27 gennaio 2011

La facciamo a pranzo...la spesa.

Si, per fare la spesa questa volta ci vediamo a pranzo. Niente fila ai supermercati, e alle casse.
Mangiamo insieme i prodotti presenti nella lista della spesa, ci scambiamo le nostre idee e facciamo l'ordine insieme.
Per chi non l'avesse già fatto potrà ricaricare il proprio "abbonamento", unico mezzo utile per prenotare la propria spesa bisettimanale.
Ci vediamo sabato 29 alle ore 12.
Questo post è a disposizione per organizzare gli spostamenti in macchina di gruppo.
E' necessaria email, squillo o segnale di fumo per confermare la propria adesione, per non cucinare più prodotti di quanti ne siano realmente necessari. 
Un abbraccio.

i Biolocchi

mercoledì 26 gennaio 2011

Lancia la tua O.P.A. (Offerta pubblica di acquisto)

Non è come l'OPA di Ricucci, utilizzata per l'acquisto di prodotti finanziari. E' molto più semplice, sia come ambito di applicazione, sia come formalità.
Ognuno può incontrare in questo spazio, le proposte di acquisto del Gruppo, dei suoi membri e amici.
Per esempio: "Vorrei comprare per il mio bimbo pannolini lavabili. Cerco altre persone per avere più informazioni sui materiali e i produttori,  ma anche per avere maggior potere contrattuale nell'acquisto".
L'acquisto o lo scambio di beni, diventa così un momento aggregativo, di confronto e di crescita.
Collabora anche tu, e fai sapere al gruppo di cosa hai bisogno.
Chiedi e ti sarà dato !

Marilena e Giuseppe

lunedì 24 gennaio 2011

ritiro spesa e incontro

Cari amici,
mercoledì dalle ore 14 in poi potrete ritirare la vostra spesa nell'abitazione che si trova prima dell'hotel Lo Smeraldo, in c.da Don Peppe Sole 14.
Chi è interessato potrà partecipare dalle 17 alle 19 ad una prima riunione che porta il seguente ordine del giorno:
-modalità di pagamento spese
-tipologie di consegne
-scambio di idee su prodotti e progetto
-nuovo ordine
L'incontro sarà riscaldato dalle tisane di Bruno del laboratorio erboristico "Il Gelso" e sarà ben accetto qualche vostro dolce fatto in casa.  : ))

Vi aspettiamo!

Marilena e Giuseppe